wordpress themebest free wordpress themesfree image hosting

I nostri programmi

L’Associazione, nell’intento di tenere vivo presso la cittadinanza l’interesse per i Musei e di promuovere una consuetudine di frequentazione che vada oltre le grandi occasioni, sottolinea gli aspetti dell’istituzione museale strettamente inerenti al contesto cittadino.

Per invitare a vivere con maggiore consapevolezza la realtà di una città-museo qual’è Pavia e per coglierne le varie implicazioni organizza i “Percorsi in Pavia Antica”: una fitta rete di visite – affidate a guide competenti – dei più insigni monumenti e di complessi urbani di grande interesse, spesso non facilmente accessibili.

Gli itinerari sono studiati secondo criteri atti a stimolare l’interesse, diversificati ma rispondenti a una visione organica. Criteri analoghi a quelli dei percorsi in Pavia sono seguiti nel programmare le escursioni in altre località: mostre, realizzazioni museali, complessi monumentali. Questi momenti sono spesso occasione di collaborazione, di confronto e di amicizia con i soci della F.I.D.A.M a cui la nostra Associazione è iscritta fin dalla fondazione (1988). Altre iniziative sono conferenze relative all’allestimento di mostre, al restauro o alla conservazione di opere d’arte.

programmi1

Di regola nel corso di un anno l’Associazione propone ai soci iscritti:
– Visite a Musei, mostre, monumenti della città di particolare interesse o legate a speciali eventi.

– Visite di una o mezza giornata a Musei, Mostre e località vicine di sabato o domenica.
– Escursioni di più giorni, nei fine settimana, a luoghi di chiaro interesse culturale o artistico.
– Più percorsi in Pavia Antica, aperti a tutti i cittadini anche non soci.

Il costo delle escursioni comprende il viaggio in pullman, assicurazione, biglietti di ingresso a mostre e musei, le guide e, nelle gite di più giorni, albergo e cena. I pranzi sono di regola liberi.

Chi ha difficoltà a venire in Sede potrà utilizzare la posta elettronica per informazioni, prenotazioni e pagamenti con bonifico
Caod. IBAN: IT34I0311111300000000023430

Questa è solo una opportunità; chi preferisce venire in Sede, in Santa Maria Gualtieri, troverà sempre due Consiglieri che saranno volentieri a disposizione Martedì e Giovedì dalle 16,30 alle 18,00.

il Sito: www.amicideimuseipavesi.it
e.mail: info@amicideimuseipavesi.it