wordpress themebest free wordpress themesfree image hosting

Uno:Uno – 19 maggio

maggio 19th, 2017

Vi segnaliamo un nuovo appuntamento con Uno:Uno promosso dalla nostra Associazione grazie anche al contributo ottenuto da Fondazione Cariplo e alla collaborazione dei Musei Civici di Pavia e l’Istituto di Studi Superiori Musicali Franco Vittadini.

Sabato 18 maggio l’appuntamento sarà duplice: alle 15 avrà luogo Uno:Uno Kids; i piccoli visitatori potranno scoprire, osservare e conoscere la storia di alcuni esempi di stampe originali, provenienti dalla collezione del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, opere di artisti come Mantegna, Dürer, Rembrandt e Marcantonio Raimondi. I bambini saranno condotti all’apprendimento dell’affascinante tecnica della stampa monotipo, per familiarizzare in modo ancora più diretto con uno dei linguaggi e delle pratiche dell’arte attraverso il laboratorio dai molteplici stimoli creativi.
L’appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.
La visita guidata e l’attività del laboratorio sono gratuite.
E’ previsto il costo di 1 € per l’utilizzo dell’aula didattica.
Le prenotazioni sono obbligatorie (Progetti Società Cooperativa, mail [email protected]).
Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle 15,00.

A seguire alle ore 17 e 30 avrà luogo la conferenza rivolta ad un pubblico adulto. Anch’essa a tema stampa. L’incontro sarà un’occasione speciale per introdurre da una parte alla conoscenza del patrimonio grafico dei Musei Civici, nel suo nucleo fondante della collezione del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro (1754-1835), dall’altra per apprezzare l’evento espositivo in corso presso il Castello Visconteo, che presenta ben 222 incisioni di Francisco Goya (1746-1828), un artista tra i più grandi di tutti tempi. La conferenza sarà tenuta a cura della dottoressa Laura Aldovini, conservatore dei Musei Civici di Pavia, e di Patrizia Foglia e Diego Galizzi, curatori della mostra GOYA. Follia e ragione all’alba della modernità.
Ad aprire la conferenza sarà un momento musicale a cura dell’Istituto Vittadini.

Ingresso 1 €; gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD e della tessera degli Amici dei Musei e Monumenti pavesi.

 * * *